Insieme allo svolgimento del regolare programma, coinvolgere i bambini più piccola nella Lettura Dialogica per migliorare le abilità linguistiche e di alfabetizzazione è un fattore di notevole vantaggio, dimostrato e sostenuto da un’ampia letteratura scientifica. Il metodo della Lettura Dialogica si sta progressivamente diffondendo anche in Italia a beneficio dei bambini più piccoli.
L’insegnante avrà l’accuratezza di scegliere i libri più addatti a questo metodo, tutti quelli indicati in questo sito sono adatti, secondo le propria sensibilità ed esperienza. La Lettura Dialogica con i bambini più piccoli richiede naturalmente libri a prevalenza di immagini ma comunque con storie e testi consistenti e di qualità. L’insegnante radunerà i bambini intorno a sé e sfoglierà il libro, invitando i bambini a commentare, spiegare, integrare e, se possibile, associare la storia alla propria esperienza personale. Ovviamente, nel caso dei bambini più piccoli, si resterà sì nell’alveo della storia ma ci si concentrerà maggiormente sul commento delle immagini.
I bambini vengono così stimolati al dialogo ma anche ad elaborare un proprio pensiero intorno al libro con parole ed espressioni proprie. L’insegnante si limiterà a confermare che le espressioni e le parole usate dal bambino siano corrette e coerenti e semmai a fornire al bambino sinonimi o altre espressioni per definire ciò che vuole dire, aiutandolo così ad ampliare il proprio vocabolario e capacità di espressione. Durante questo procedimento si instaura quindi un dialogo c costruttivo fra l’insegnante e i bambini, intorno a un tema preciso e condiviso che è quello del libro. La discussione contribuisce allo sviluppo della relazione con l’insegnante ma anche alla presa di coscienza di sé del bambino. Inoltre la discussione si estende alla partecipazione di tutti i bambini presenti. In tal modo il bambino, oltre a sviluppare le proprie capacità espressive, sviluppa anche una maggiore maturità relazionale e di conseguenza comportamentale, che si riflette anche nelle relazioni con i coetanei.
Durante il dialogo insegnante-bambino è importante che il bambino prenda la direzione che desidera e che ogni suo pensiero venga rispettato e anzi che l’insegnante intervenga soltanto fornendo aiuto al bambino quando mostra difficoltà ad esprimere il proprio pensiero. Il bambino può infatti così sviluppare argomenti paralleli alla storia del libro e addirittura costruire degli scenari diversi da quelli proposti dal libro.